top of page

Fioritura narcisi in Pian Coltura

  • Immagine del redattore: Martino Talin
    Martino Talin
  • 29 apr
  • Tempo di lettura: 2 min

Aggiornamento: 30 apr

Ogni anno, tra la metà di aprile e l'inizio di giugno, si rinnova un evento straordinario: i prati di Pian di Coltura si vestono di narcisi.

Sulle pendici del Monte Garda, nel territorio di Borgo Valbelluna, il "Principe Bianco" offre uno spettacolo naturale perfetto per gli occhi e per la macchina fotografica. Il verde dei prati, il bianco dei fiori e il giallo delle corolle compongono una tavolozza di colori intensi, esaltata dallo sfondo delle cime bellunesi.

La fioritura avviene spontaneamente, ma è grazie alla dedizione di chi ama questo angolo incantato delle Dolomiti Bellunesi che ogni anno possiamo assistere a questo "cielo rovesciato".

Da oltre un decennio, i volontari del Gruppo Natura Lentiai, supportati da Unifarco, dal Comune di Borgo Valbelluna e da altre realtà locali, si occupano del recupero e della manutenzione di questi prati. Si dedicano alla falciatura, all'eliminazione delle erbe infestanti e al mantenimento delle recinzioni. I narcisi prosperano su prati asciutti non concimati: per preservarne la crescita, è fondamentale che il fieno venga rimosso dopo lo sfalcio.

Questo impegno costante assicura che, ogni anno tra maggio e giugno, il meraviglioso spettacolo della fioritura si ripeta. Per arriare al Pian de Coltura, dovete arrivare fino a Lentiai e da lì seguire le indicazioni per Colderù. Salite lungo la strada asfaltata fino a incontrare sulla vostra sinistra il rifugio Baioch. Potete parcheggiare lì l’auto oppure, come noi, proseguire ancora per qualche tornante sulla strada asfaltata fino a raggiungere uno spiazzo sulla destra in corrispondenza di una piccola costruzione. Da lì seguite la strada asfaltata, che poco dopo diventa sterrata e che vi porterà fino alla malga Garda: lungo strada ammirerete i prati fioriti.

Essendo un ambiente molto fragile e prezioso, l'afflusso di visitatori deve essere controllato. Per vivere l’esperienza nel rispetto della natura e secondo i principi del turismo lento, sono state programmate delle visite guidate nei fine settimana di maggio (se devi pernottare per la tua vacanza puoi prenotare presso la nostra struttura al seguente link: https://www.casepizzocco.com/prenota-un-appartamento)



Fioritura narcisi in Pian Coltura
Fioritura narcisi in Pian Coltura

 
 
 

Commentaires


bottom of page